Terra Nova, Spielberg e i dinosauri per la serie tv evento del 2011

Dinosauri e avventura in Terra Nova, la serie tv prodotta da Spielberg che debutta il 4 ottobre sul canale Fox di Sky Italia

Immaginatevi un mondo dove l’umanità è sull’orlo dell’estinzione. Un posto dove le risorse si sono esaurite e l’inquinamento dell’aria costringe l’uomo ad usare una maschera dell’ ossigeno per respirare. Un luogo dove l’atmosfera è talmente fumosa che luna, sole e stelle non sono più visibili.  Se non riuscite ad immaginarlo, nessun problema perché un futuro così apocalittico si materializzerà sul vostro schermo di casa grazie a Terra Nova, una nuova serie tv a metà strada tra Avatar e Jurassic Park con qualche eco della mitologia di Lost. Un’ avventura epica e avvincente che si snoda tra le pieghe del tempo, da un futuro lontanissimo ad un passato preistorico altrettanto remoto, da un mondo irrimediabilmente compromesso dall’ uomo al miraggio di una vita nuova in un paradiso terrestre ancora vergine. I tredici episodi – girati a Queensland in Australia in un maestoso set di 16 ettari – si svilupperanno in una trama assolutamente originale in cui la predominante componente fantascientifica è miscelata con avventura, thriller, e drammi umani.

 Siamo nel 2149 e la Terra sta morendo, molte specie viventi si sono estinte, l’aria è diventata irrespirabile per l’inquinamento, e le risorse iniziano a scarseggiare a causa della sovrappopolazione che ha costretto i governi ad introdurre un rigido controllo demografico imponendo che ogni famiglia non abbia più di due figli. Per garantire la sopravvivenza dell’umanità, alcuni scienziati inventano una macchina del tempo che  sfruttando una frattura spazio-temporale è in grado di far tornare indietro nel passato, a 85 milioni di anni fa, chiunque l’attraversi.  Ripercorrendo a ritroso il cammino che l’umanità ha compiuto nel corso di millenni, l’uomo moderno potrà così avere una seconda possibilità di riscrivere il futuro  e salvare il pianeta costruendo un sistema di vita eco sostenibile.  Il luogo da cui ripartire si chiama Terra Nova, la prima colonia costituita in questa incontaminata terra primordiale ricca di bellezze e insidie. Ed è qui che si dirige la famiglia Shannon, formata dal padre Jim (Jason O’Mara), ex poliziotto evaso di prigione, da sua moglie Elizabeth (Shelley Conn), chirurgo dell’equipe medica di Terra Nova, e dai suoi figli, il diciassettenne Josh (Landon Liboiron), che appena arrivato perde la testa per la trasgressiva Skye (Allison Miller), la tenera e goffa quindicenne Maddy (Naomi Scott) che sogna di diventare una persona diversa, e la piccola Zoe (Alana Mansour), terza figlia della coppia che in un mondo che impone il controllo delle nascite è vista come di troppo.  Al loro arrivo gli Shannon saranno accolti dal comandante Nathaniel Taylor (Stephen Lang), carismatico pioniere a cui sono affidate le sorti dei coloni.  Per tutti, Terra Nova è sinonimo di un nuovo inizio e la speranza di un’esistenza migliore. Ma la colonia preistorica non è il paradiso idilliaco che tutti speravano di trovare.  L’azzurro brillante dei cieli, le maestose cascate, e le foreste lussureggianti nascondono pericoli ben più insidiosi dei dinosauri carnivori, come il gruppo di ribelli Sixers che mira a destabilizzare il potere di Taylor, e quegli strani segni dipinti sulle rocce a testimonianza di presenze misteriose.

Nonostante l’avvio deludente negli Stati Uniti, Terra Nova resta una delle serie tv più ambiziose della stagione in corso. Nata dall’unione di alcune delle menti più creative di tv e cinema – Brannon Braga (Star Trek, 24, Threshold), René Echevarria (Star Trek, Castle, Medium), Peter Chernin (L’alba del pianeta delle scimmie), ma soprattutto lui, il maestro della fantascienza Steven Spielberg (Schindler’s List, E.T., Super 8, Jurassic Park) –, e con un budget quasi cinematografico di 150 milioni di dollari, questo blockbuster formato tv che divide la critica si candida già a diventare una pietra miliare della televisione. Ma oltre ad essere senza dubbio una delle serie tv più costose e spettacolari di sempre, Terra Nova è anche uno show fortemente ambientalista latore di un messaggio che non possiamo ignorare. L’uomo con la sua avidità sta mettendo a rischio la sopravvivenza del nostro pianeta. Il futuro nero immaginato in Terra Nova non è solo fantasia ma un’ipotesi realistica destinata a concretizzarsi se politici e istituzioni continueranno a chiudere gli occhi di fronte agli effetti mortali dell’inquinamento sulla salute dell’uomo e della Terra.

*** Terra Nova verrà trasmesso in esclusiva per l’Italia su Fox, canale 111 del bouquet di Sky, a partire dal 4 Ottobre alle ore 21 con un doppio episodio, uno italiano e l’altro in lingua originale con sottotitoli,  a 24 ore di distanza dalla messa in onda americana.

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:
Tags: